Un futuro rinnovabile

Nel 2015 abbiamo usato 6.291.628 kilowattora (kWh) di energia elettrica per alimentare i nostri uffici e data centre, producendo un'emissione di 2317 tonnellate di biossido di carbonio equivalente (CO2e). La nostra strategia per rivolgerci a questa porzione del nostro impatto sui gas serra riguarda sia misure di efficienza energetica per ridurre il consumo, sia l'investimento in energia elettrica rinnovabile in loco ed esterna. Nell'Aprile 2016, ci siamo impegnati ad essere alimentati dal 100% di energia rinnovabile entro il 2020. Abbiamo iniziato a porre le fondamenta di questo ambizioso obiettivo nel 2015.

Alcune delle azioni chiave intraprese per portarci al nostro obiettivo 2020 hanno incluso la collaborazione con i proprietari degli edifici ed i provider dei data center, per valutare l'approvigionamento di elettricità rinnovabile locale ed esterna. Nel sito della nostra futura sede globale di Etsy, abbiamo disposto sul tetto una serie di pannelli solari per alimentare una parte delle nostre operazioni di costruzione. Inoltre, stiamo esplorando localmente altri progetti esterni relativi all'energia solare, per affrontare il rimanente fabbisogno energetico dei nostri uffici. Presso i nostri data center abbiamo reso le energie rinnovabili una priorità nella negoziazione dei contratti. Etsy ha firmato un contratto pluriennale, in cui il provider dei nostri data center, CoreSite, si è impegnato entro quattro anni ad alimentare le operazioni dei dati di Etsy con energia derivata esclusivamente da fonti rinnovabili. Rendendo le rinnovabili una priorità vincolante, Etsy ha incentivato CoreSite a trovare soluzioni adatte ai nostri bisogni, così da mantenere la collaborazione.

In Etsy, comprendiamo che il nostro impatto supera i confini delle nostre operazioni e del nostro marketplace, fino a raggiungere la community e le altre aziende e organizzazioni. Per portare avanti ulteriormente l'innovazione e i cambiamenti positivi nell'energia rinnovabile, ci siamo uniti a tre gruppi di lavoro del settore: "Business for Social Responsibility’s Future of Internet Power", "Rocky Mountain Institute Business Renewables Center", e "Corporate Renewable Energy Buyers' Principles". Partecipando a questi gruppi di lavoro siamo in grado di imparare dai nostri colleghi e supportare l'avvio di cambiamenti su larga scala nel mondo.

Nel 2015, il 19% dell'energia elettrica nei nostri uffici e data center proviene da fonti rinnovabili. Si tratta di una combinazione data dall'acquisto diretto presso fornitori di energia locali, e le fonti rinnovabili inserite nella rete energetica già disponibile nelle città in cui sono ubicati i nostri uffici. Il numero raggiunge i 10 punti percentuali dal 2014, in larga parte grazie al passaggio alle opzioni rinnovabili fornite dalle nostre aziende per la distribuzione elettrica negli uffici di Hudson e Dublino, insieme a un maggiore utilizzo di Sabey, il nostro data center a emissioni zero alimentato da energia idroelettrica. Anche le certificazioni per le energie rinnovabili che acquistiamo dai fornitori non rimangono a noi, è fondamentale che alle aziende per la gestione elettrica arrivi il messaggio del nostro sostegno alle alternative rinnovabili.

Nota: Etsy ha adottato dei parametri di sostenibilità per ricevere una garanzia limitata, secondo gli standard di attestazione stabiliti dall'Istituto Americano dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle versione inglese del Progress Report 2015.