Leadership collettiva

Vogliamo che tutti i dipendenti siano leader, determinino il cambiamento e condividano le proprie idee, a prescindere dall'anzianità, la titolarità o il ruolo. Ci sforziamo di creare un ambiente in cui ogni dipendente abbia la facoltà di mettere in discussione i procedimenti ed esprimere le proprie idee, per contribuire alla continua evoluzione dell'azienda.

Revisioni del sistema

Il nostro team di gestione tecnica desiderava sfruttare le molteplici prospettive del proprio gruppo per affrontare i problemi. Così ha sviluppato le Revisioni del sistema: sessioni di un'ora nelle quali i manager espongono questioni sistemiche indicando una priorità di indagine tramite il voto collettivo. Ciò che era iniziato come un esperimento decisionale democratico si è rivelato uno strumento per ottimizzare la conoscenza collettiva ed offrire un approccio più solido alla risoluzione dei problemi. Maggiori informazioni sull'uso delle Revisioni del sistema in questo post del blog.

Foto di JonPaul Douglass
Leadership Den

Alcune delle nostre migliori attività di risoluzione dei problemi avvengono in spazi protetti con colleghi affidabili. Nei Leadership Den (lett. "tane della leadership"), dei gruppi composti da cinque a otto impiegati provenienti da ogni sezione dell'azienda si radunano a intervalli bisettimanali, per condividere le "best practice" e aiutarsi reciprocamente per superare le diverse sfide derivate dalla leadership. I Den, organizzati in gruppi separati per manager e contributori indipendenti, sono guidati da professionisti e governati da regole di base che permettono una riflessione ponderata. I dipendenti hanno descritto i den come una "eccezionale terapia per il lavoro", "decisiva per la salute mentale". Nel 2015 abbiamo iniziato a formare i facilitatori internamente, dandoci la possibilità di ingrandire il nostro programma Den.

Formazione gestionale

Nel 2015, abbiamo lanciato nell'intera azienda un programma di formazione per la gestione, pensato per consolidare e standardizzare le azioni chiave della gestione dell'azienda, e dotare i manager di approcci, tecniche e strumenti impostati sulle ricerche. Il programma di 12 settimane include workshop, formazione individuale da insegnanti esterni certificati, e Gruppi di studio guidati da professionisti - piccoli gruppi di colleghi che si incontrano regolarmente, in modo simile al programma Leadership Dens. Entro Marzo 2016, oltre il 70% dei manager attuali aveva completato il programma.