Misurare il nostro consumo di acqua

Anche se il suo consumo rappresenta una piccola parte della nostra impronta ambientale totale, l'acqua è una risorsa naturale estremamente importante. Ecco una stima del nostro consumo idrico annuale per gli uffici e data center. Nota: nel 2014, abbiamo raccolto i dati solo per gli uffici di Etsy mentre nel 2015, abbiamo anche calcolato il consumo idrico presso i nostri data center.

Metri cubi di acqua in tutti gli uffici e data center
Anno Metri cubi di acqua
2015 2626
2014* 2224
Metri cubi di acqua a persona
Anno Metri cubi di acqua
2015 3,46
2014* 4,15

L'installazione di impianti e dispositivi efficienti dal punto di vista idrico può ridurre il consumo di acqua di circa il 30%, secondo le stime dell'Agenzia per la protezione ambientale negli USA (EPA). In Etsy, molti degli uffici ora contengono erogatori a basso flusso e toilette a secco, e continuiamo ad integrare questo tipo di impianti in tutti i nuovi spazi. Inoltre selezioniamo piante da ufficio che richiedono meno acqua, e usiamo la raccolta di acqua piovana per il giardino del nostro ufficio di Hudson. Pur non avendo accesso a letture precise del consumo di acqua per tutti i nostri uffici, il nostro consumo idrico a livello dell'intera azienda viene stimato in base ai dati in nostro possesso relativi agli uffici di Brooklyn e Londra, e ad uno dei nostri data center.

Metodologia


È stato estremamente difficile ottenere dati affidabili sul consumo idrico di tutti i nostri uffici. L'unico ufficio per il quale possediamo i dati esatti del 2015 è quello di Londra. Per il nostro ufficio di Brooklyn e il data center di Seattle abbiamo i dati relativi al 2015 per l'intero edificio, ma non per la porzione di stabile usata dalle operazioni di Etsy. Per stimare la quota del nostro consumo idrico a Brooklyn e Seattle, abbiamo calcolato la percentuale di edificio che occupiamo, applicandola al consumo totale di acqua per trovare la nostra porzione di dati. Avremmo preferito desumere una stima basata su una percentuale della forza lavoro, ma non siamo riusciti ad ottenere il numero di occupanti dell'edificio.

Per estrapolare il consumo di acqua di tutti i nostri uffici, abbiamo elaborato una stima pro capite per la sede di Londra, applicandola all'organico totale nel periodo di tempo in cui ogni ufficio era attivo nel 2015. Poiché Etsy non ha dipendenti presso i data center, abbiamo calcolato una media di consumo idrico al metro cubo nel data center di Seattle, e abbiamo usato questa cifra applicandola alla metratura degli altri data center.

Le cifre dei nostri consumi idrici per il 2015 non includono le stime per l'acqua consumata a casa per motivi correlati al lavoro o negli spazi di coworking usati da dipendenti in modalità remota.

* Nel 2014, i dati relativi al consumo idrico sono stati raccolti solo per gli uffici di Etsy, e non per i data center.